Come diventare Soci Attivi della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia

Colui che

a) si riconosce nelle caratteristiche definite per il Socio Attivo;

b) è Socio Certificato o Socio Ordinario della SIdP da almeno 2 (due) anni solari completi;

c) è in regola con il pagamento della quota associativa;

d) nel biennio precedente la presentazione della domanda di ammissione

- abbia partecipato, per ciascun anno, ad almeno i 2/3 (due terzi) delle attività culturali promosse dalla SIdP,

- abbia partecipato, almeno 1 (una) volta nell’ultimo anno, all’attività di SIdP Academy,

qualora aspiri a diventare Socio Attivo della SIdP dovrà intraprendere e sottoporsi a specifico percorso, come di seguito definito, inviando, entro il 15 luglio, al Segretario della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (e-mail: [email protected]) domanda di ammissione che deve contenere il certificato d’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri competente ed essere corredata dalla seguente documentazione:

1) presentazione scritta da parte di 2 (due) Soci Attivi, che si rendano personalmente garanti del reale interesse del candidato per la Società scientifica e per la cultura parodontale, della sua prevalente attività in campo parodontale, della sua comprovata moralità, della sua disponibilità a partecipare attivamente alla vita associativa e allo sviluppo della cultura parodontale in Italia.

2) curriculum scientifico/culturale in formato Europeo. Il curriculum deve permettere la valutazione dei titoli nei seguenti aspetti:

a) formazione universitaria e post-universitaria, aggiornamento continuo in Parodontologia o Parodontologia e Implantologia;

b) impegno clinico in Parodontologia o Parodontologia e Implantologia (percentuale di attività, tipologia dei casi trattati, caratteristiche della struttura clinica e proprio ruolo all’interno di questa);

c) eventuali pubblicazioni e/o relazioni a corsi e congressi;

d) eventuali ruoli formativi o di ricerca in ambito universitario;

e) eventuali ruoli istituzionali a livello ordinistico, sindacale o presso altri enti;

f) partecipazione a progetti o attività di SIdP nel territorio (Study Club, progetti residenziali, attività culturali ecc.);

g) partecipazione ad altre attività volte alla promozione della Parodontologia nel territorio nazionale.

3) documentazione completa di un numero congruo di casi personalmente trattati per permettere la valutazione, da parte della Commissione Esaminatrice per il Board, degli orientamenti terapeutici, dell’esperienza e abilità clinica, della conoscenza della letteratura scientifica alla base delle proprie scelte terapeutiche.

Il numero dei casi è così definito:

i) i Soci Ordinari dovranno presentare 3 (tre) casi di terapia parodontale di cui:

- 1 (un) caso di Parodontite stadio III-IV trattato con Terapia Non Chirurgica con almeno 2 (due) anni di follow-up e almeno 20 (venti) denti residui o, in alternativa, 1 (un) caso trattato con Terapia Plastica Ricostruttiva con almeno 2 (due) sestanti coinvolti e minimo 1 (un) anno di follow-up;

  - 2 (due) casi di Parodontite stadio III-IV trattati con Terapia Chirurgica con minimo di 2 (due) anni di follow-up. Complessivamente i 2 (due) casi dovranno illustrare le procedure di:

  1. Chirurgia Parodontale Resettiva/Conservativa (trattamento di difetti Parodontali);
  2. Chirurgia Parodontale Rigenerativa/Ricostruttiva;
  3. Chirurgia Implantare (per la terapia implantare sono esclusi gli edentuli totali in entrambe le arcate).

ii) i Soci Certificati dovranno presentare 2 (due) casi di Terapia Parodontale così definiti:

2 (due) casi di Parodontite Stadio III-IV trattati con Terapia Chirurgica con minimo di 2 (due) anni di follow-up.

Complessivamente i casi dovranno illustrare le procedure di:

  1. Chirurgia Parodontale Conservativa/Resettiva (trattamento di difetti Parodontali);
  2. Chirurgia Parodontale Rigenerativa/Ricostruttiva;
  3. Chirurgia Implantare (per la terapia implantare sono esclusi gli edentuli totali in entrambe le arcate).

 

Presentazione dei casi - Board Certification Tool Kit

Al fine di evitare disomogeneità nella presentazione dei casi, i candidati dovranno utilizzare un Template standard - il “Board Certification Tool Kit” - che potranno scaricare dall’area riservata del sito ufficiale della SIdP.

I casi dovranno essere presentati secondo lo schema previsto dal Template standard “Board Certification Tool Kit” che contiene i seguenti passaggi:

1. PRESENTAZIONE DEL CASO - ANAMNESI ED ESAME OBIETTIVO

a) Anamnesi generale,

b) anamnesi odontostomatologica,

c) esame generale dell’apparato stomatognatico,

d) esame parodontale,

e) esame radiografico: status endorale completo originale,

f) analisi critica dell’esame radiografico (con riferimento esclusivo alle zone di interesse terapeutico parodontale o implantare),

g) documentazione fotografica,

h) fotografie dei modelli di studio nei casi in cui lo si ritenga necessario.

2. DIAGNOSI

3. PIANO DI TRATTAMENTO

Elencazione delle varie fasi con le motivazioni che portano alle specifiche scelte terapeutiche.

4. TRATTAMENTO

Descrizione dettagliata del trattamento eseguito con relativa documentazione fotografica.

5. VALUTAZIONE FINALE DEL CASO (almeno 24 (ventiquattro) mesi dopo la fine della terapia parodontale chirurgica e non chirurgica 1 almeno 12 (dodici) mesi dalla fine della terapia plastica ricostruttiva)

a) esame generale dell’apparato stomatognatico,

 b) esame parodontale,

c) esame radiografico originale,

d) documentazione fotografica,

e) considerazioni sui risultati clinici ottenuti.

 

Valutazione da parte della Commissione Esaminatrice per il Board

La Commissione Esaminatrice per il Board valuta i titoli e la presentazione dei casi secondo una griglia di valutazione quantitativa e presenta il risultato in centesimi. Ogni caso clinico del candidato dovrà essere approvato dalla Commissione, mentre il candidato dovrà ottenere globalmente un punteggio minimo di 75/100 (settantacinque/centesimi). La griglia di valutazione sarà allegata alla relazione della Commissione, ma non sarà resa pubblica.

 

SIdP Board of Periodontology and Implantology

Verificati positivamente i requisiti, il candidato sarà convocato, durante il Corso autunnale di Aggiornamento, dalla Commissione Esaminatrice per il Board al fine di illustrare i casi clinici.

In caso di valutazione positiva e superamento dell’esame, al candidato è attribuito il titolo di SIdP Board of Periodontology and Implantology che certifica le sue capacità tecnico/scientifiche.

Il Candidato a cui è attribuito il titolo di SIdP Board of Periodontology and Implantology ha a disposizione un periodo di tempo pari a 3 (tre) anni solari completi dalla sua attribuzione da parte della Commissione Esaminatrice per il Board per completare il proprio percorso finalizzato a diventare Socio Attivo della SIdP. Decorso tale periodo senza la conclusione del percorso, il Candidato perde automaticamente il titolo di SIdP Board of Periodontology and Implantology e, qualora desideri diventare Socio Attivo, dovrà presentare una nuova domanda e relativa documentazione di cui al precedente punto 1.B e nuovi casi di cui al precedente punto 1.C che saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione Esaminatrice per il Board.

Al Candidato a cui è attribuito il titolo di SIdP Board of Periodontology and Implantology è fatto divieto, pena la perdita dello stesso a norma di quanto previsto dall’art. 21 del presente Statuto, di utilizzare pubblicamente, in ogni forma e per qualsiasi fine tale titolo prima di aver positivamente concluso il proprio percorso complessivo ed avere acquisito la qualifica di Socio Attivo della SIdP.

 

Conclusione del percorso e presentazione all’Assemblea dei Soci Attivi della SIdP

Colui che

- è possesso del SIdP Board of Periodontology and Implantology;

- ha sottoscritto il "Manifesto SIdP dei Soci Attivi" scaribile dall’area riservata del sito ufficiale della SIdP.

- ha sostenuto con esito positivo il colloquio di fronte al Consiglio di Presidenza

è dallo stesso Consiglio di Presidenza proposto è presentato all’Assemblea dei Soci Attivi la quale è chiamata a ratificare la positiva conclusione del percorso intrapreso, previa introduzione del candidato da parte dei Soci Presentatori.

 

Integrazione quota associativa

A ratifica avvenuta il Socio Attivo, a convalida della stessa, dovrà versare l’integrazione della quota entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione per aver accesso a tutti i privilegi associativi, pena la decadenza.

 

Inidoneità

Nel caso in cui un candidato non venga considerato idoneo per il SIdP Board of Periodontology and Implantology questi potrà ripresentare la sua candidatura trascorsi 2 (due) anni solari dalla valutazione della non idoneità con le stesse modalità precedenti.

Analogamente nel caso in cui un candidato in possesso del SIdP Board of Periodontology and Implantology non venga considerato idoneo potrà ripresentarsi dopo 2 (due) anni solari al colloquio con il Consiglio di Presidenza.