Progetto Periomedicine

 La fase ideativa del progetto Periomedicine nasce nei giorni immediatamente successivi alla mia nomina di Presidente Eletto nel Settembre del 2006. 
I progetti di comunicazione realizzati negli anni precedenti avevano avuto un impatto straordinario nella comunità odontoiatrica italiana sia in termini di partecipazione che di contenuti scientifici.
Ho ritenuto che la logica prosecuzione di quelle esperienze fosse promuovere una campagna di informazione rivolta non solo agli odontoiatri ed igienisti, nostri interlocutori naturali, ma a tutti gli operatori sanitari sulle correlazioni note fra malattie parodontali e malattie sistemiche, al fine di promuovere corrette procedure di prevenzione per la salute orale
Numerosi studi clinici e sperimentali pubblicati recentemente hanno messo in evidenza una stretta correlazione fra la parodontite ed alcune malattie sistemiche (in particolare malattie cardiovascolari, diabete, patologie polmonari) e sono state dimostrate possibili correlazioni anche per alcune complicanze ostetriche, come la nascita pretermine di bambini sottopeso. L’importanza di questo Progetto è testimoniata dall’apprezzamento espresso dalle maggiori cariche istituzionali: l’augurio del Presidente della Repub - blica, i patrocini della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), della Federazione Europea di Parodontologia (EFP) e del Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane (CIC).
Come prima tappa è stato realizzato, da parte della Commissione di Progetto (P. Cortellini, A. Carrassi, M. de Sanctis, M. Tonetti) un documento di revisione della letteratura che è stato inserito nel sito dedicato al Progetto per consultazione e stampa. Nella fase successiva è stata realizzata un’indagine promossa su un target selezionato delle figure professionali che si intendevano informare e cioè gli Odontoiatri, gli Igienisti Dentali, i Medici di Medicina Generale e i Farmacisti. È stato loro somministrato un questionario (via posta elettronica) sottolineando quanto la loro collaborazione rappresentasse per la SIdP un prezioso aiuto consentendo di calibrare opportunamente la tipologia dell’informazione scientifica oggetto della campagna ed il suo livello di approfondimento, potenziandone così l’efficacia e l’utilità. È stato anticipato che l’obiettivo della campagna SIdP era di fornire loro uno strumento che consentisse di sensibilizzare i cittadini potenziali pazienti/clienti sui rischi connessi alla parodontite e sulle modalità di attuazione di un’efficace opera di prevenzione. È stata poi sviluppata e distribuita agli Odontoiatri e agli Igienisti Dentali una cartellina contenente una lettera di presentazione del Progetto, due schede tecniche per informare su “cosa c’è di nuovo” e “cosa sapevamo già” in merito alle correlazioni esistenti tra Parodontite e Malattie Sistemiche (malattie cardiovascolari, diabete, complicanze ostetriche) e per illustrare con l’aiuto di immagini i meccanismi biologici alla base delle risposte infiammatorie. A distanza di 3 mesi, è stato inviato agli stessi Odontoiatri ed Igienisti Dentali un poster redatto con l’obiettivo di sensibilizzare ed informare il paziente sui rischi connessi alla parodontite e sulla possibilità di ridurli attraverso un corretto protocollo di igiene orale domiciliare e professionale, unito al periodico controllo odontoiatrico. Ai Medici di Medicina Generale e ai Farmacisti è stato distribuito, unitamente ad una lettera di presentazione del Progetto, un poster debitamente personalizzato a raggiungere il paziente e il pubblico. I contenuti del poster sono stati pensati per una comunicazione diretta alla persona-paziente, per stimolarne la sensibilità e renderlo consapevole di quanto questo approccio semplice ma rigoroso sia fondamentale non solo per la salute orale, ma anche per mantenere la salute di tutto l’organismo. Sono state inoltre selezionate le più importanti riviste rivolte non soltanto alle figure professionali sopra indicate, ma anche agli Specialisti in Cardiologia, Pediatria ed Ostetricia, sulle quali sono stati pubblicati articoli redazionali, interviste e advertisement. A distanza di 1 mese dall’invio dei poster è stata attivata una seconda indagine (via posta elettronica) su un target selezionato per conoscere l’opinione sul gradimento e sull’utilità della campagna condotta, con l’obiettivo di misurarne i risultati ed informando che la SIdP intendeva proseguire la propria opera di informazione e sensibilizzazione con un ampliamento dei concetti già espressi e nuovi ed interessanti approfondimenti sui fattori di rischio legati agli stili di vita. 
È stato infine studiato ed elaborato diverso materiale di approfondimento scientifico e bibliografico sull’argomento, reso reperibile sul sito www.periomedicine.it.