Giornata Mondiale del diabete: i Parodontologi della SIdP in piazza a fianco di Diabete Italia 

Diverse ricerche cliniche internazionali mostrano correlazioni “pericolose” tra diabete e malattia parodontale; Il diabete ha un’influenza sulla parodontite aumentandone il rischio di progressione. Viceversa, la parodontite contribuisce a rendere più difficile il controllo metabolico del paziente diabetico, tanto da essere considerata la sesta complicanza del diabete.

 Queste evidenze, note da tempo a livello scientifico, sono invece tuttora poco conosciute dalla maggior parte dei pazienti affetti da questa malattia metabolica; diventa urgente pertanto ottenere un maggiore livello di percezione e consapevolezza presso i cittadini.

Per tentare di risolvere questa criticità, la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) ha deciso di intraprendere, già da alcuni anni, un percorso di collaborazione con le due più importanti Società scientifiche diabetologiche in Italia, la Società Italiana di Diabetologia (SID) e l’Associazione Medici Diabetologi (AMD).

Diabete Italia, in collaborazione con AMD, in occasione della Giornata Mondiale del diabete (WDD) 2018, istituita fin nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha organizzato una settimana di attività di volontariato sanitario nel periodo compreso tra il 5 e il 18 novembre in decine di piazze italiane, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione ed eseguire attività sanitarie preventive sul territorio.

SIdP, partner scientifico unico dei Diabetologi italiani, sarà coinvolta per chiarire le relazioni tra diabete, malattie sistemiche e parodontite, ed evidenziare il ruolo sinergico che Odontoiatra e Diabetologo devono avere nella prevenzione e cura del paziente diabetico.

Intendiamo essere al fianco di Diabete Italia Onlus e delle sue componenti per un’opera di assistenza capillare sul territorio. Riteniamo - afferma il Prof. Mario Aimetti, presidente della SIdP - che un approccio integrato alla gestione del paziente diabetico possa promuovere un cambiamento culturale importante nella percezione generale del problema e che questo rappresenti altresì un’opportunità per il miglioramento della salute orale. 

 

Decine di professionisti volontari appartenenti alla SIdP saranno nelle piazze al fianco dei Diabetologi per diffondere l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. A tale scopo risponderanno ai quesiti dei cittadini che parteciperanno all’iniziativa e distribuiranno materiale informativo e decaloghi per una corretta prevenzione, illustrando le diverse problematiche con l’ausilio di video e animazioni. Alle persone che faranno richiesta di una valutazione diabetologica, verrà fornito inoltre un questionario che consentirà di riferire sulle loro condizioni di salute orale e sul rischio di sviluppare diabete e malattia parodontale.  

Rassegna stampa (PDF)