Lettera SIdP a Eur J Clin Microbiol Infect Dis, a seguito della pubblicazione dell’articolo “Long-term efficacy of microbiology-driven periodontal laser-assisted therapy” Eur J Clin Microbiol Infect 

Qualche giorno fa è stata pubblicata sull’European Journal of Clinical  Microbiolology and Infectious Disease la lettera della SIdP all’Editore (in allegato) in risposta all’articolo di Martelli e collaboratori “Long-term efficacy of microbiology-driven periodontal laser-assisted therapy”.

Questo articolo è usato da tempo per pubblicizzare un protocollo clinico nel trattamento della parodontite in cui il laser è ritenuto uno strumento essenziale per arrestare la malattia parodontale. Come leggerai nella nostra lettera abbiamo messo in luce tutti i limiti di questo studio che, nei fatti, non è in grado di dimostrare alcun vantaggio nell’uso del laser. Sebbene la nostra Società abbia profondo rispetto per chi usa il laser in accordo con l’evidenza scientifica attuale, riteniamo fondamentale sottolineare come si possa fare una terapia parodontale efficace nel breve e lungo termine senza uso di laser, ma con mezzi convenzionali. Questo punto è ben dimostrato della letteratura internazionale degli ultimi 30 anni ed appare fondamentale in un momento storico in cui l’alta prevalenza delle malattie parodontali si confronta con una riduzione delle risorse economiche della popolazione italiana. La nostra Società si augura che questa lettera venga condivisa col preciso obiettivo di tutelare i pazienti da interessi commerciali ed auspica che, all’interno del processo decisionale che conduce alle scelta clinica, l’evidenza scientifica e l’analisi dei rapporti costi-benefici rimangano elementi imprescindibili per orientare la terapia nei nostri pazienti.

Il Consiglio di Presidenza SIdP 2016-2017

 

Leggi la lettera